Il detto popolare è diventato scienza. In questi ultimi anni è stato scientificamente dimostrato che ridere non solo allunga la vita, ma può guarire anche dalle patologie più gravi. Non importa il perché si rida, anzi, si può iniziare senza una ragione, l’importante è ridere.
Ci sono molti casi documentati in cui le risate hanno guarito completamente da malattie gravi e, a volte, terminali. Uno di questi è Merv Neal, ora promotore della “terapia della risata”. Merv era un milionario stressato a cui, arrivato a un punto importante della scalata al successo, è stata diagnosticata una malattia rara. Aveva pochi giorni di vita quando ha iniziato a ridere senza sapere il perché, lasciando sbigottita la famiglia. Ebbene, quelle risate gratuite non solo gli hanno allungato la vita, ma l’hanno guarito del tutto.
Ci sono molti casi come quello di Merv. Se le emozioni negative quali ansia, stress e rabbia danneggiano il corpo, fino ad alterare i sistemi biologici e gli organici, ridere contribuisce in modo significativo al nostro benessere e alla nostra salute. È il cervello primitivo che governa la risata e innesca una serie di reazioni chimiche nel nostro organismo. Diminuisce il livello di cortisolo, l’ormone dello stress, produce endorfine, sostanze conosciute anche come ormoni del benessere, aiuta a contrarre e distendere la muscolatura permettendoci di rilasciare le tensioni psicofisiche. Inoltre aiuta il cuore e l’ossigenazione del sangue. Mentre ridiamo c’è un aumento della temperatura corporea e delle difese immunitarie grazie all’incremento dei linfociti T, e un potente rilascio di anidride carbonica, che aiuta a depurarci.
Insomma, dieci minuti di risate al giorno sono come un elisir di lunga vita!
Rimanere più tempo possibile in uno stato di gioia, serenità e gratitudine è la miglior medicina che possiamo regalarci. Pura Gioia è un cioccolato fondente monorigine Perù arricchito di arancio dolce. Un prodotto naturalmente antiossidante e antidepressivo accresciuto da una particolare energizzazione che ci aiuta proprio in questo. I nostri dieci minuti quotidiani di felicità. Non un semplice dolce, ma un vero e proprio strumento per stare meglio: siediti tranquillo e sciogli in bocca una pastiglietta di Pura Gioia mentre osservi il simbolo sulla confezione. Ti sentirai subito rilassato, aperto e, dal profondo, salirà una sensazione di benessere e giocosità.
Ma Pura Gioia non rende più felice solo te, aiuta anche i piccoli coltivatori della regione Piura, in Perù, a costruire una vita serena con le loro famiglie. Cioccolato di qualità senza nessun sfruttamento.
Non è bellissimo?