Tra qualche giorno sarà Pasqua, ma se fate attenzione già adesso potete percepire un cambio dell’energia. C’è qualcosa di frizzante in movimento. Nonostante tutti i problemi di questo periodo, un cambio sta arrivando. È quasi una voce che sussurra: “Sei pronta/o a cambiare?”.
Aspetta il nostro “sì!”. Questo è il periodo perfetto.
Pasqua fin dall’antichità simboleggia un passaggio, una liberazione. Ai tempi del popolo d’Israele significava sfuggire dalla schiavitù egizia per essere liberi; con Cristo è stata la morte e la resurrezione alla “vita vera”, quella spirituale. Anche nel paganesimo questo periodo era ricco di significato: i greci chiamavano la palma “phoenix”, fenice, l’uccello capace di risorgere dalle proprie ceneri; l’uovo è fin dagli albori della storia simbolo di fecondità e di nascita poiché nella sua forma perfetta ha origine il piccolo miracolo della vita.
Quale momento migliore, dunque, per lasciar andare ciò che ancora ci trattiene e permettere alla luce di entrare? Anche quando morte e oscurità sembrano non avere fine, possiamo cedere all’amore capace di farci evolvere, migliorare e “rinascere” più consapevoli. Similmente a un piccolo fiore che buca il cemento di un marciapiede, dentro di noi c’è una forza infinita.
Siete pronti a tirarla fuori?
Buona Pasqua a tutti. Buona rinascita.
Lorena Laurenti